Antivirus gratis per Mac

ProgrammiMac - Sicurezza

 


Avast! per Mac OSX


Da sempre uno dei migliori antivirus gratuiti per Windows, è da qualche tempo disponibile gratuitamente anche per Mac.

La qualità della versione Mac è buona, anche se non tutte le caratteristiche della versione Windows sono presenti, a partire dalla Sandobx (rimane comunque possibile che anche queste funzionalità aggiuntive verranno introdotte in futuro).

Il database virus è comunque molto ampio, e la leggerezza è notevole. Nel complesso uno dei migliori antivirus free per Mac.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Comodo Antivirus per Mac


E' un buon antivirus per Mac OSX, con protezione in tempo reale e robusto database con virus.

Tuttavia, come già nel caso di Avast!, non bisogna aspettarsi lo stesso numero di funzionalità della versione per Windows: rispetto a quest'ultima mancano infatti sia la Sandobx che l'ottimo modulo Defense+, che, se impostato su elevata protezione, rende l'antivirus praticamente impenetrabile (ma anche più insistente nel chiedere conferme).

La versione per Mac, in ogni caso, contiene tutto quello che è essenziale per proteggere dalle minacce conosciute, ed è anche sufficientemente leggero, dal momento che ha un impatto abbastanza ridotto sulle prestazioni.

In teoria dovrebbe essere anche in italiano, ma quando l'ho provato c'era qualche problema al riguardo: mi auguro che in questo momento il problema sia stato risolto e che non sia più necessario doverlo impostare sulla lingua inglese.

GIUDIZIO: BUONO

Avira Antivir per Mac


Come già per Avast! e Comodo Antivirus, anche Avira ha fatto uscire un antivirus gratuito per OSX, e come per gli altri due anche qui la versione è una versione ridotta di quella pc Windows (che già di per sé era ridotta rispetto a quella a pagamento).

Purtroppo al momento non si può scegliere il tipo di virus da individuare (se limitarsi ai virus o includere trojan, malware, e simili) e nemmeno -per dirne una- scegliere qualche cartella da escudere dal controllo antivirus.

E' possibile che, come per i concorrenti, nel futuro usciranno versioni più complete; nel frattempo non possiamo che accontentarci di queste, che se non altro sono gratuite.

GIUDIZIO: BUONO

Sophos Antivirus per Mac


E' un antivirus per Mac OSX, che ha il vantaggio di essere gratuito.

Purtroppo, se con molti antivirus per Mac si sente il divario rispetto alla versione per Windows, in questo caso il divario è ancora maggiore. Infatti non esiste una vera e propria interfaccia grafica, in cui -tra le altre cose- si possono impostare le opzioni (che comunque qui non esistono). E' solo possibile eseguire una scansione, anche programmata, e nient'altro.

E' possibile che al momento (abbiamo provato la versione 8 di Sophos per Mac) le cose stiano così, ma ci si augura che in futuro migliorino (anche se, quando ci saranno stati miglioramenti reali, sarà da vedere resterà free).

GIUDIZIO: ABBASTANZA BUONO

Altri antivirus gratis interessanti per Mac:



  1. iAntivirus (uno dei primi antivirus per OSX, ma ancora valido)

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.