OCR su Mac OSX

Riconoscimento automatico dei caratteri
ProgrammiMac - Utilità

 



Per OCR si intende Optical Character Recognition, cioé riconoscimento automatico dei caratteri. In pratica attraverso questi programmi il computer riconosce i caratteri presenti in un'immagine (può essere una fotografia, un file pdf, un testo digitalizzato dallo scanner) e li riconosce come 'testo', permettendo di importarli in qualunque editor di testi, come OpenOffice, iWork, ecc.

Readiris Pro for Mac (commerciale)


Al pari di Omnipage, consente di riconoscere testi attraverso le immagini che importiamo, inclusi i documenti PDF. Riconosce moltissime lingue, ed è in varie interfacce, tra cui l'italiano. Da ricordare che la presenza della lingua italiana è un requisito indispensabile per questo genere di programmi.

Nei limiti del possibile riconosce anche testi scritti a mano, con lettere stampatello (è indispensabile che i caratteri siano separati l'uno dall'altro, come appunto nel caso dello stampatello).

Costa molto meno di Ominpage, e possiede comunque un gran numero di caratteristiche utili.

GIUDIZIO: OTTIMO

Nuance PDF Converter per Mac (shareware)


Sulle basi del grande Omnipage, Nuance PDF Converter parte da quello che era il miglior programma OCR per Mac per dedicarsi al riconoscimento ottimo dei PDF. Dal momento che il PDF è il formato più diffuso, questo ottimo programma consente di riconoscere i caratteri all'interno di un PDF, anche se digitalizzato da scanner.

In questo modo è possibile rendere editabile qualsiasi documento PDF, in una maniera altrimenti impossibile.

GIUDIZIO: OTTIMO

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.