Recupero dati Mac OSX

ProgrammiMac - Utilità

 


Stellar Phoenix (commerciale)


E' un ottimo programma che consente di salvare situazioni disperate, a partire da partizioni di tipo HFS o HFS+, e funzionante su ogni tipo di periferiche (SCSI o EIDE).

E' abbastanza semplice da utilizzare, con una buona interfaccia grafica attraverso la quale si riescono a compiere le operazioni desiderate.

Il costo è in linea con i programmi di questa categoria(e di questo spessore); si può scaricare una versione demo, ma come in tutti i programmi di questo genere, la demo consente solo di vedere i file che saranno recuperati, ma non il loro effettivo recupero (è già importante comunque, per non comprare qualcosa che non servirebbe).

E' uno dei più potenti ed efficaci programmi di questo genere.

GIUDIZIO: OTTIMO

Data Rescue (commerciale)


Un valido programma per il recupero dati Hard Disk per Mac Osx, fortunatamente in versione universale (cioé funziona sia con OS X che con Mac Intel). E' uno di quei programmi che magari restano inutilizzati per anni, e poi improvvisamente ci salvano da situazioni disastrose. Si possono anche recuperare file cancellati erroneamente.

E' possibile anche mettere il programma su CD e far partire tutto da lì (funzione molto utile in caso l'Hard Disk si sia guastato).

Data Rescue non cerca di riparare dischi rigidi o partizioni, bensì si occupa esclusivamente di salvare il salvabile su un altro disco rigido.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

Photo Recovery Mac Os X (commerciale)


Si occupa di recuperare foto rovinate da flash card o in generale da fotocamere digitali, o anche da qualunque periferica per il nostro Mac (CD o DVD, Hard Disk, ecc.). Recupera le foto -incluse quelle cancellate accidentalmente- in formato Raw, o anche video DV. MOV (o altro), o immagini in formato JPEG, o anche in altri formati. Prima del recupero è possibile vedere un'anteprima dei files che vogliamo ripristinare.

E' un validissimo programma, migliore di tutti i programmi gratuiti concorrenti, tuttavia anche questo è a pagamento.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Exif Untrasher


Consente di recuperare foto JPEG cancellate da fotocamere digitali. Fa un buon lavoro e per di più è completamente. Sembrerebbe un programma eccezionale, in una categoria in cui tutto è a pagamento, e per certi versi versi lo è, nel senso che esegue benissimo quello che si propone.

Tuttavia... Exif Untrusher è ottimo in quello che fa, ma supporta praticamente solo il formato JPEG: se avete foto cancellate in formato RAW, non andrete da nessuna parte. Idem per i filmati MOV o simili. Se dunque avete foto JPG da recuperare avete trovato un ottimo programma, in altro caso è bene guardare ai programmi a pagamento (a partire da Photorecovery).

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Stellar CD DVD Data Recovery (commerciale)


E' un programma molto valido per il recupero di CD e DVD danneggiati.

Tra le caratteristiche principali è importante segnalare l'anteprima dei file che possono essere recuperati, sia per CD/DVD scritti in sessione singola che in multisessione, il supporto dei formati più diffusi delle fotocamere digitali, la modalità di recupero grezza (RAW) indispensabile in caso di supporti pesantemente danneggiati, e soprattutto la possibilità di creare un'immagine speculare del CD/DVD danneggiato su Hard Disk (o dove vogliamo noi), che ci permette di lavorare con molta calma sui dati da recuperare.

Nel complesso utilissimo, anche se con supporti molto rovinati ci vorrà una buona dose di pazienza.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.