Ottimizzazione sistema Mac OSX

Migliorare (se possibile) l'efficienza del nostro OSX
ProgrammiMac - Utilità

 


Stellar SpeedUp Mac (shareware)


E' un programma che ottimizza il Mac in un modo molto semplice: eliminando tutti i file inutili. Non si limita infatti ad eliminare i file temporanei, bensì esegue una scansione del sistema alla ricerca di tutti i file che possono essere cancellati senza problemi (file di log, di cache, di lingue inutilizzate, duplicati, i temporanei stessi e altri ancora).

Prima di eliminare file video o di immagini, ci viene fornita un'anteprima, di modo da essere sicuri di quello che stiamo facendo.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

ONYX


E' una utility che permette di mantenere il nostro sistema operativo in buono stato, oltre a consentire un discreto grado di personalizzazione. Tra le altre cose è possibile variare alcuni parametri nascosti del sistema, tra cui Safari e le Utilità Disco (cosa spesso non opportuna, perché in genere se qualcosa andasse meglio sarebbe già stata impostata in origine dalla Apple, ma che nonostante tutto è una funzionalità molto ricercata e apprezzata da parecchi utenti).

Nel complesso buono, anche se per una pulizia e ottimizzazione del sistema è forse preferibile MainMenu.

GIUDIZIO: BUONO

Main Menu (shareware)


Presente in versione Universal, cioé sia per PPC e che per Mac Intel, questo semplice programma esegue una serie di utili operazioni, tra cui riparare i permessi, ricostruire le librerie per velocizzare la ricerca, svuotare la cache per ottimizzare le prestazioni, e tante altre cose simili.

La caratteristica principale di questo programma è la semplicità d'uso, tanto che chiunque è in grado di farlo funzionare senza alcuna difficoltà. Molto, molto utile (resta inteso che un utilizzo indiscriminato potrebbe a lungo andare causare problemi; OSX -per fortuna- non è Windows, ed è molto più difficile creare danni al sistema operativo, tuttavia questo non può essere preso come pretesto per provare costantemente centinaia di parametri a casaccio, senza avere alcuna idea delle loro conseguenze). Purtroppo, dopo essere stato gratuito per anni, è diventato a pagamento.

GIUDIZIO: OTTIMO

Monolingual (rimuove lingue inutili)


Monolingual ha essenzialmente una sola funzione: consente di rimuovere dall'hard disk tutte le lingue che non ci servono. Non sarebbe qualcosa di così indispensabile, tuttavia, è pur sempre vero che tutti questi pacchetti di lingue occupano centinaia e centinaia di MB sul disco rigido, e che alla maggior parte di noi non sono così indispensabili.

Dunque se riteniamo che lo spazio del nostro hard disk possa essere usato meglio, tramite Monolingual possiamo rimuovere tutte quelle lingue di cui non abbiamo bisogno.

GIUDIZIO: BUONO

Xslimmer (shareware)


L'avvento dei Mac Intel ha provocato la nascita dei file Universali, compatibili cioé sia con i processori PPC che con gli Intel. Niente di male, tranne un po' di spazio in più occupato da ogni programma. Xslimmer si occupa proprio di questo: liberare cioé lo spazio inutile, cioé la parte di codice che non sarà mai utilizzato dalla nostra macchina. In questo modo si avrà un duplice risultato: un risparmio di spazio sugli eseguibili (dal 25 al 40%), e un caricamento più veloce delle applicazioni (il sistema non deve più scegliere il codice da eseguire, perché rimarrà solo quello compatibile con il nostro processore); in certi casi i tempi di caricamento si possono addirittura dimezzare.

Si può provare gratuitamente, fino ai primi 50 MB di spazio liberato.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO



  1. iTweax (ottimizzare OSX e migliorarne le prestazioni)
  2. Mountain Tweaks (velocizzare e personalizzare il sistema Mac OSX 10.8)
  3. CleanMyMac (shareware) (elimina file inutili)

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.