Non è propriamente un programma per creare una rete virtuale, ma lo metto qui in attesa di trovare una categoria più adatta.
SelfCloud consente di crearsi un servizio di File Storage personalizzato sul proprio computer. In questo modo non ci sono server di terze parti, ma tutto rimane sul nostro Mac: è possibile in questo modo condividere dei file con i nostri amici, utilizzarlo per sincronizzare file su piattaforme diverse (OSX, ma anche iOS, Windows e Android), il tutto senza che estranei vengano a conoscenza dei nostri file.
Per funzionare non sono richieste connessioni wireless, BlueTooth o altro (se ci sono tanto meglio, ma non fanno differenza): basta solo essere connessi ad internet e immediatamente il nostro server cloud è online.
L'utilizzo è semplice e uno dei maggiori vantaggi è il poter condividere i nostri file con chiunque, anche se non utilizza SelfCloud.
E' un programma semplicissimo per scambiare file di grosse dimensioni tra due utenti con mac Os X (ma anche con altri sistemi operativi, dal momento che gira bene pure su Windows e Linux).
BelugaFile viene utile quando i file che ci si vogliono scambiare sono troppo grossi per essere inviati via email, e non si vuole creare un server FTP (procedura sicuramente ottima, ma di sicuro assai più complessa).
Il punto di forza è proprio questo: è semplicissimo da utilizzare, e anche un utente inesperto lo può utilizzare senza problemi.
© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.