Calibre

(legge ebook e converte tra formati di testo)






Calibre (in versione per OSX) è un ottimo programma open source (e anche di gran lunga il più famoso del settore) in grado di fare essenzialmente due cose: gestire collezioni di ebook e convertire tra formati di testo.

In entrambe le cose eccelle: riesce ad ordinare e organizzare i libri per titolo, autore, data di inserimento, data di pubblicazione, valutazione, genere, ecc. E' inoltre possibile aggiungere manualmente Tag e commenti (i primi brevissimi, i secondi anche molto estesi) ai nostri ebook, in modo da poterli poi ritrovare più facilmente. Quando dobbiamo ritrovarne uno è dunque possibile cercarlo con uno qualsiasi di questi campi.

Come detto prima, Calibre è anche validissimo nella conversione tra formati di testo verso i formati degli ebook, dal momento che supporta, tra gli altri, il formato attualmente più diffuso degli ebook, che è l'epub, e anche il formato azw del Kindle. Anche i PDF sono supportati, ma se questi sono stati acquisiti senza il riconoscimento dei caratteri (per esempio da scanner senza OCR), allora il risultato sarà nullo.

I formati supportati in entrata sono moltissimi (CBZ, CBR, CBC, CHM, DJVU, EPUB, FB2, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ); purtroppo manca il DOC di Word e l'unica soluzione in questo caso è caricare il DOC all'interno di Word e salvarlo in un altro formato, tipo RTF (o ODT, se la nostra versione di Word lo supporta).

Al momento Calibre si rivela come il miglior programma del suo settore e se si ha a che fare con gli ebook è assai difficile trovare un software che gli stia al pari.

GIUDIZIO: OTTIMO

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.