VuWER

(antifurto - aiuta a ritrovare un Mac rubato)






Come già iAlertU, segnalato da tempo su ProgrammiMac.com, anche VuWER è un programma che aiuta a ritrovare un Mac rubato, cioé, per essere più precisi, una volta installato controlla che il computer sia in mano al legittimo proprietario e in caso contrario invia silenziosamente screenshot del desktop, immagini della webcam e indirizzo IP della connessione ad un email scelto da noi.

E' chiaro che VuWER, come qualsiasi programma di questo tipo, va installato PRIMA di un furto, cioé quando il computer è in nostro possesso.

Il funzionamento di VuWER è presto detto: si installa come processo in background e si avvia in silenzio ogni volta che accendiamo il Mac. Appena disponibile una connessione in internet, Vuwer si connetterà in silenzio ad una pagina web fatta da noi, oppure ad un account remoto (sempre scelto da noi) ed eseguirà un monitoraggio periodico. Se la pagina web dovesse cambiare, o se un file di testo sull'account remoto dovesse essere alterato, VuWER entrerà in modalità spionaggio e comincerà in silenzio a prendere schermate, a scattare foto della webcam e a registrare l'IP da cui il computer si è connesso, inviando il tutto in maniera periodica al nostro email.

In questo modo potremo avvertire le forze dell'ordine per cercare di recuperare il nostro Mac.

Come software funziona bene e può rivelarsi utile. E' vero che se il ladro è esperto di informatica sarà in grado di riformattare l'hard disk e reinstallare OSX da zero, tuttavia nella maggior parte dei casi questo non avverrà (anche perché VuWER lavora in silenzio, solo un utente molto esperto può essere in grado di rilevarlo) e VuWER continuerà a funzionare.

GIUDIZIO: MOLTO BUONO

Categoria: Varie

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.