XnRetro

(ritocca immagini in OSX)






XnRetro è un programma (disponibile per Mac OSX, ma non solo) che, pur essendo del tutto gratuito, è molto valido per dare alle immagini un tocco vintage. Sono presenti una serie di menu, ciascuno con caratteristiche proprie, che ci aiutano nel dare il tocco retro alle nostre immagini.

In basso nell'interfaccia grafica, sono presenti 4 menu, e cioé Retro, Light, Vignette e Frame. Il primo menu (Retro) è quello che si occupa di inveccchiare le nostre foto, il secondo (Light) aggiunge effetti di aberrazione cromatica e lens flare, Vignette evidenzia un'area della foto (rendendo leggermente più scuro lo sfondo rispetto alla parte principale), mentre Frame dà una vera e propria cornice all'immagine (può essere sia una cornice vera e propria che, per esempio, il bordo di una diapositiva).

L'utilizzo è quanto di più semplice si possa immaginare, dal momento che è sufficiente caricare la nostra immagine e provare i vari effetti preimpostati. Gli effetti in quanto tali non possono essere modificati, tuttavia possono essere modificati alcuni parametri comuni a tutte le immagini (Gamma, Saturazione, Contrasto, Luminosità, Rumore, ecc.).

Nel complesso XnRetro si rivela un software molto semplice da utilizzare per dare un tocco di passato alle nostro foto; se tuttavia cerchiamo qualcosa che vada oltre gli effetti preimpostati, in cui si possa modificare tutto quello che vogliamo, probabilmente non fa per noi, dal momento che nella personalizzazione è eccessivamente limitato (probabilmente non è nemmeno il suo scopo).

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

Categoria: Fotoritocco

© Copyright ProgrammiMac.com - Tutti i diritti riservati.